I VANTAGGI DELLA TUMESCENZA FREDDA

La "Chirurgia Ambulatoriale", è prevalentemente una chirurgia "di superficie" e viene idealmente intesa come la possibilità clinica, organizzativa ed amministrativa di effettuare senza ricovero, ed in ambulatorio, interventi chirurgici e anche procedure diagnostiche e/o terapeutiche invasive e mini-invasive, che: 

  • consentano al paziente autonomia motoria e piena vigilanza entro le due ore successive all’intervento; 
  • non prevedano perdite importanti di sangue;
  • non necessitano di assistenza continuativa post-intervento.


Tumescenza Fredda
La Tumescenza Fredda nasce per soddisfare tutti tre cardini fondamentali della Chirurgia Ambulatoriale di "superficie" ed ha 4 principali vantaggi rispetto alla Chirurgia Plastica Tradizionale che illustriamo di seguito:

1. ANESTESIA LOCALE
Ogni intervento viene effettuato in anestesia locale con lieve sedazione, evitando tutti i rischi connessi all'anestesia generale o ad interventi in cui vengono iniettate dosi importanti di Adrenalina. Questo garantisce anche al paziente un intervento ed una ripresa molto più rapida andando a casa dopo sole 2 ore dall'intervento
2. MENO RISCHI OPERATORI
La Tumescenza Fredda abbassa i rischi operatori in quanto durante l'intervento il paziente è sottoposto al rischio di infezioni collegate alla riduzione della temperatura dei tessuti trattati. La Tumescenza Fredda riduce quasi a zero le perdite ematiche e consente quindi di abbassare i rischi correlati. Il concetto è "meno perdita di sangue" = "meno complicanze correlate".
3. POST-OPERATORIO RAPIDO
La Tumescenza Fredda rende molto più rapido il periodo di ripresa post operatorio in quanto il paziente non viene sottoposto alle prassi prevista nei casi 1 e 2 illustrati. Ne consegue un post-operatorio sicuramente più breve e meno doloroso, salvo i casi di complicanze che possono esistere in ogni intervento chirurgico effettuato.
4. MAGGIORE PRECISIONE DELL'INTERVENTO
La Tumescenza Fredda consente di effettuare interventi chirurgici su campo operatorio esangue. Per questo motivo, l'intervento diventa molto più preciso, nella garanzia di un risultato vicino alle aspettative del paziente, in quanto il chirurgo opera sulle strutture "pulite" e senza difficoltà visive legate alla presenza proprio della fuoriuscita di sangue.