ADDOMINOPLASTICA

L’addominoplastica è un intervento chirurgico che permette di ridurre il volume e di modellare la forma dell’addome, mediante l’asportazione del grasso e della cute in eccesso. Ciò si ottiene effettuando una incisione sovrapubica che si allarga verso l’esterno sia a destra che a sinistra tanto più quanto maggiore è il tessuto da asportare. 

Addominoplastica
Talvolta si può effettuare un intervento denominati “addomoniplastica a due vettori” o “butterfly” che prevede due tempi operatori allo scopo di ridurre la lunghezza della cicatrice finale. A ciò si associa una plastica a panciotto dei muscoli retti dell’addome per migliorare sia l’aspetto estetico che quello funzionale della parete addominale anteriore. Si procede quindi al riposizionamento dell’ombelico. 

L’intervento si esegue in anestesia generale o periferica a seconda e prevede una degenza di uno o due giorni. Dopo l’intervento sarà applicata una medicazione compressiva e talvolta due drenaggi in aspirazione. 

Le cicatrici sono localizzate lungo le incisioni e sul contorno dell’ombelico. Talvolta, nonostante le tecniche usate, esse possono andare incontro ad una diastasi che può essere corretta successivamente un anestesia locale. 

chirurgia addome caserta
 Foto - Addominoplastica pre-post
Le smagliature che cono comprese nella losanga che viene asportata scompaiono completamente, le altre possono avere un miglioramento per effetto della distensione della cute, ma non scompaiono.

Potrebbero residuare delle piccole quantità di grasso o di cute da asportare in un secondo momento oppure potrebbero presentarsi delle zone di cute che vanno in sofferenza vascolare fino alla necrosi, non per errore ma per il precario equilibrio circolatorio del lembo addominale. Tra le altre possibili complicanze ricordiamo la formazione di sierosi o di ematomi. Dopo l’intervento potrà residuare una sensazione di parestesia o di anestesia della cute dell’addome, che può essere transitoria o definitiva.

  VANTAGGI DELLA TUMESCENZA FREDDA  


1. ANESTESIA LOCALE
Ogni intervento viene effettuato in anestesia locale con lieve sedazione, evitando tutti i rischi connessi all'anestesia generale o ad interventi in cui vengono iniettate dosi importanti di Adrenalina. Questo garantisce anche al paziente un intervento ed una ripresa molto più rapida andando a casa dopo sole 2 ore dall'intervento
2. MENO RISCHI OPERATORI
La Tumescenza Fredda abbassa i rischi operatori in quanto la perdita ematica è molto ridotta rispetto agli interventi chirurgici effettuati in modo tradizionale. Per cui, possiamo affermare l'assioma "minori perdite di sangue" = "minori rischi".
3. POST-OPERATORIO RAPIDO
La Tumescenza Fredda rende molto più rapido il periodo di ripresa post operatorio in quanto il paziente non viene sottoposto alle prassi prevista nei casi 1 e 2 illustrati. Ne consegue un post-operatorio sicuramente più breve e meno doloroso, salvo i casi di complicanze che possono esistere in ogni intervento chirurgico effettuato.
4. MAGGIORE PRECISIONE DELL'INTERVENTO
La Tumescenza Fredda consente di effettuare interventi chirurgici su campo operatorio esangue. Per questo motivo, l'intervento diventa molto più preciso, nella garanzia di un risultato vicino alle aspettative del paziente, in quanto il chirurgo opera sulle strutture "pulite" e senza difficoltà visive legate alla presenza proprio della fuoriuscita di sangue.